p.
Musica e storia. XVII/3, 2009
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
periodico Segnatura precedente
FL-2018-491
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Luogo di pubblicazione
Bologna
Editore
Mulino
|
DESCRIZIONE FISICA |
Consistenza
509 p.
,
756 p.
|
CONTENUTO |
Ambiti e contenuto
Contiene: ROBERTO CALABRETTO, A Sergio Miceli, pp. 509-510; ROBERTO CALABRETTO, Appunti per un a possibile teoria della musica per film, pp. 511-566; GIANNI RONDOLINO, La musica cinematografica, pp. 567-678; IRENE COMISSO, L' "Allgemeines Handbuch del Film-Musik" di Erdmann-Becce-Brav e il dibattito teorico-estetico nella pubblicistica del primo Novecento, pp. 579-598; PETER MOORMANN, Music and sound as counterpoint? Aesthetic discussions about film music in Germany triggered by the advent of sound film in the late 1920s, pp. 599-606; UMBERTO FASOLATO, Balázs e la problematica attesa del film sonoro del futuro, pp. 607-622; SERGIO MICELI, Da Kurt London (1936) a Theodor W. Adorno (1947): due miti da ridimensionare, pp. 623-636; GIOVANNI DE MEZZO, Teoria e prassi negli scritti cinematografici di Vittorio Gelmetti, pp. 637-678; MARCO TARGA, La prassi della compilazione musicale nel cinema muto italiano, pp. 679-700; GÜNTER KRENN, "From the silver rose to the silver screen." Richard Strauss' Filmmusik für dei österreichischen Stummfilm "Der Rosenkavalier" (1926), pp. 701-720; MARCO COSCI, Alle origini del modernismo. Questioni e dibattiti intorno alla "nuova musica" di Hollywood, pp. 721-738; ANNA KATHARINA WINDISCH, Pressing the Trade Press. Sources for Silent Film Music Research in the American Trade Magazine Moving Picture World, pp. 739-755.
|
RIFERIMENTI |
Riferimenti interni
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Enti
Luoghi
|