Biblioteca Gianni Milner 2012-2022, Quaderni, 3, 2022

198 pp.

CONTENUTO

Note
Indice: PRESENTAZIONE. INTRODUZIONE, RICORDI, SGUARDI: DAVIDE CROFF, presentazione, pp. 7-8; GIORGIO BUSETTO, Ricordo di Alberto Polo, pp. 9-10; GIORGIO BUSETTO, Per aspera ad astra. Trasformare la difficoltà in opportunità, pp. 13-54; ROBERTO CALABRETTO, La Fondazione Levi centro di ricerca, pp. 55-57; CLAUDIA CANELLA, ILARIA CAMPANELLA, FABIO NACCARI, ANNA ROSA SCARPA, Il Covid-19 non ci ferma, pp. 58-60; ALESSANDRO MARINELLO, La Biblioteca della Fondazione Levi cresce e cambia pelle_, pp. 61-63; GIUSEPPINA CRESCENZO, Lucia Ronchetti e La Biennale di Venezia 2021: il Festival come ponte tra passato e presente, pp. 64-70; I FONDI E I LAVORI IN CORSO. FONDI ARCHIVISTICI E BIBLIOGRAFICI: PIERGABRIELE MANCUSO, Samuele Levi. Musica colta e tradizioni popolari nell'opera di un musicista _dilettante': un'analisi preliminare, pp. 73-85; ARMANDO IANNIELLO, Il Fondo Ruggero Gerlin, pp. 86; ROBERTO CALABRETTO, L'archivio Morelli alla Fondazione Levi. Ipotesi e prosepttive future, pp. 87-89; ARMANDO IANNIELLO, Il Fondo Giovanni Fusco, pp. 90-91; FRANCESCO VERONA, Il Fondo Sergio Bassetti, pp. 92-93; PASQUALE SPINELLI, Verso Venezia: Alfredo Ceccherini a Lendinara. Cronache musicali della stagione 1926-1927, pp. 94-102; FONDI ARTISTICI: TURCHI LUISA, Alessandro Milesi ritrattista. Filandtropia e immagini di rappresentanza tra Otto e Novecento per le famiglie Levi, Oreffice, Ravà, Coen Bianchini, Franco, Treves de Bonfili e Guetta, pp. 105-158; MELANIA ZANETTI, Lavori in corso alla Fondazione Levi: l'intervento di conservazione della collezione Gambara Bovardi, pp. 159-168; ALFONSO ZOLEO E RENZO BERTONCELLO, Il fondo di disegni Paolina Gambara Bovardi. Analisi chimiche, pp. 169-175; RITA DEINA, Il disegno riscoperto: le potenzialità dell'imaging multispettrale applicate all'analisi di quattro disegni della collezione Paolina Gambara Bovardi della Fondazione Levi, pp. 177-183; PASQUALE SPINELLI E CARLO BIANCHINI, Il Fondo Gambara Bovardi. Un caso di studio per il progetto Linked Open Data per LEVIdata (LOD4LD), pp. 184-132; CRISTINA DA ROIT, Le stampe fotografiche della Fondazione Levi, pp. 194-198; CRONACHE: VALERIA ZANE, Osservazioni, pp. 201-204; GIOVANNA PASINI, LEVIdata da tesoro nascosto a connessione con la memoria: "Si può fare!", pp. 205-212; ILARIA CAMPANELLA, Attività e manifestazioni culturali del 2019 e del 2020, pp. 213-240; PAOLA COSSU E ANGELINA ZHIVOVA, L'esperiena degli Alumni LEVIcampus: il primo anno di vita, pp. 241-242; MARTA BLANCHIETTI, 40 anni di Ikona Gaellery a Venezia - Memory for the Future, pp. 243-251; DEBORAH GRIGOLO, La mostra Leonardo e la sua grande scuola a Venezia e Pechino, pp. 254-274; CRISTIANO CONTADIN, Cronache cinesi. I concerti a Pechino del Venice Ensemble Ugo and Olga Levi, pp. 275-282; ROBERTO CALABRETTO, La convenzione con l'istituto Italiano di Cultura di Mosca, p. 283; MARTINA MASSARO, Il contributo della Fondazione Ugo e Olga Levi per lo studio e il rirdino dei disegni del fondo di Gido Costante Sullam (1873-1949), pp. 284-287; MARIO GEMIN, Relazione tecnica dell'intervento di restauro conservativo della tomba Levi presso il Cimitero Ebraico al Lido di Venezia, pp. 288-293; MARTINA MASSARO, La tomba Levi [1910] al cimitero ebraico del Lido di Venezia, opera di Guido Costante Sullam (1873-1949), pp. 294-298; SPYROS KOULOURIS E ISOTTA POGGI, No library is an island: biblioteche d'arte a Venezia, pp. 299-310; ANGELA MUNARI, Biblioteca liquida (due anni dopo), pp. 311-322; GIULIA CLERA, L'esperienza di ARCHive per una digitalizzazione di massa in modo sostenibile, pp. 323-339; ANNARITA COLTURATO, A proposito della nuova collana _Libraria musicale', pp. 341-346; ENRIQUE CAMARA DE LANDA, SERENA FACCI, GIOVANNI GIURIATI, ILARIO MEANDRI, Quaderni di etnomusicologia, p. 347; ILARIO MEANDRI E GIULIA FERDEGHINI, Studio dell'epica e del canto narrativo curdo, pp. 348-350; CRISTINA MIATELLO, Linee di ricerca del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio "B. Marcello" di Venezia in collaborazione con la Fondazione Ugoe Olga Levi, pp. 351-354; MARCO BIZZARINI E JOACHIM STEINHEUER, Gruppo di ricerca Tradimus, pp. 355-356; MAURO CASADEI TURRONI MONTI, Canto gregoriano, cecilianesimo e musica sacra postconciliare: linee di ricerca, pp. 357-362; GIUSEPPINA CRESCENZA, Ivan Fedele, direttore della Biennale Musica 2012-2020: il Festival come ricerca e sperimentazione di linguaggi diversi, pp. 363-370; GLI UTENTI, ELEMENTO COSTITUTIVO DELLA BIBLIOTECA. TESTIMONIANZE: ALESSANDRA IGNESTI, La mia Biblioteca Gianni Milner, pp. 373-375; PAOLA COSSU, nL'importanza della Biblioteca Gianni Milner per le mie ricerche, p. 376; CHIARA GIRLANDO, Dove ripromettendomi di non diventare ricercatrice, lo sono diventata, p. 377; MARIA STELLA DE SABATA, Victor de Sabata a Venezia: da Campo San Trovaso alla Biblioteca Gianni Milner, pp. 379-381; MARCO MAZZOLINI, Una visita al Fondo Ccecconi, p. 382; SIMONA GATTO, I madrigali della Musica Nova di Adrian Willaert: un'esperienza di mobilità internazionale presso la Biblioteca Gianni Milner, pp. 383-386; LUCA SCARLINI, Viaggio al termine degli scaffali, pp. 387-388; CATERINA CHIARCOS, Laureata alla Fondazione Levi, pp. 389-390.
lingua
Italiano