Musica e storia. XIII/1, 2005
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
periodico Segnatura precedente
FL-2018-477
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Luogo di pubblicazione
Bologna
Editore
Il Mulino
|
DESCRIZIONE FISICA |
Consistenza
182 pp.
|
CONTENUTO |
Ambiti e contenuto
Movimenti o sezioni: Contiene: ANGELO RUSCONI, L'Ordalia della croce per il primato del «Cantus Romanus» sull'«Ambrosianus» nel Cod. 318 di Montecassino, pp. 5-23; MARINO NAHON, Le origini del rondò vocale a due tempi. Tempo musicale e tempo scenico nell'aria seria tardo settecentesca, pp. 25-80; DAI SEMINARI DELLA FONDAZIONE LEVI: CLAUDE CALAME, I canti rituali che viaggiano: metafore pragmatiche nella poesia di Pindaro e Bacchilide, pp. 83-100; ALBERTO CAMEROTTO, Voci e suoni dall'aldilà. L'utopia musicale dell'Elisio in Luciano di Samosata (VH II 5-16), pp. 101-129; GABRIELLA MORETTI, Eventi sonori nei viaggi immaginari: tradizioni menippee, pp. 131-145; STEFANO PITTALUGA, La "performance" di Apollonio, pp. 147-156; BARBARA FAES DE MOTTONI, Eventi sonori ed esperienze mistiche in alcuni itinerari teologici tardo-antichi e medievali, pp. 157-175; CRONACHE: PAOLA DESSÌ E CRISTINA DI ZIO, «La produzione musicale per la liturgia in Italia dopo il Vaticano II», XXXII Seminario di Studio. La musica nelle antiche civiltà mediterranee, Venezia Fondazione Ugo e Olga Levi, 21-23 ottobre 2004, pp. 179-187 Note
Titolo non disponibile, rivolgersi all'editore.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Luoghi
|