Le fonti dell'estetica musicale. Nuove prospettive storiche, 2007

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
monografia
Segnatura precedente
FL-2018-484

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
XV/2 (agosto 2007)
Editore
Il Mulino

NUMERAZIONE STANDARD

Tipo numero
ISBN
Valore
9788815117243

RESPONSABILITÀ

curatore
editore
editore

DESCRIZIONE FISICA

Consistenza
320 pp.

CONTENUTO

Ambiti e contenuto
Movimenti o sezioni: Contiene: MARIA SEMI, Nota introduttiva, pp. 211-212; PAOLO GOZZA - ANTONIO SERRAVEZZA, Presentazione. L'Estetica musicale e le sue fonti, pp. 213-219; BARKER ANDREW, Uses and abuses of Comedy in the Study of Greek Musical Aesthetics, pp. 221-242; DONATELLA RESTANI, Le radici antropologiche dell'estetica boeziana: «Anima humana» e «musica humana», pp. 243-258; BRENNO BOCCADORO, L'inferno e il Paradiso della musica: l'etica musicale in Guglielmo d'Alvernia, pp. 259-278; F. ALBERTO GALLO, Nāgara- Kĕrtāgama, pp. 279-283; LETTERIO MAURO, La musica in Nicole Oresme, pp. 285-302; STEFANO LORENZETTI, Tra vista e udito, tra memoria e reminiscenza. Come la musica interpreta la globalità nell'ideale enciclopedico rinascimentale, pp. 303-341; NICOLETTA GUIDOBALDI, Idee sulla musica nell'iconografia del primo Rinascimento, pp. 343-359; FLORENCE MALHOMME, Penser la Musique dans la deuxième moitié du «Cinquecento»: Daniele Barbaro, Gioseffo Zarlino et l'aristotélisme vénitien, pp. 361-393; GUIDO MAMBELLA, Fondamenti matematici e naturali del piacere musicale tra Cinque e Seicento, pp. 395-416; PAOLO GOZZA, I suoni taumaturghi. Un'estetica musicale barocca dello spossessamento, pp. 417-441; VASCO ZARA, Suono e carattere della base attica. Itinerari semantici d'una metafora musicale nel linguaggio architettonico francese del Settecento, pp. 443-474; TOM DIXON, Music and Aesthetics in 17 Cambridge Platonism and Beyond, pp. 475-504; GIOVANNI DI STEFANO, (Dis)Harmonia mundi. La crisi della musica nella letteratura tedesca degli anni '20 del Novecento, pp. 505-529