Biblioteca Gianni Milner 2012-2022. Quaderni, 1, 2019

Riferimenti interni

Presentazione

Introduzione. Biblioteca Gianni Milner 2012-2022

Un appunto dai bilanci della Fondazione Levi: le spese per le risorse umane e per la Biblioteca

Architettura, edilizia, restauri, manutenzioni attorno alla Biblioteca Gianni Milner della Fondazione Levi

Interventi di riordino, restauro e digitalizzazione sulle collezioni della Fondazione Levi

La Biblioteca Gianni Milner. Storia e funzioni

Nella norma e nel particolare. La catalogazione in SBN dei fondi musicali della Fondazione Levi

Le collezioni librarie della Biblioteca Gianni Milner. Interventi di catalogazione nel decennio 2007-2017

Il fondo Ennio Simeon

Il fondo Roberto Starec

Il fondo Guido Piamonte: lo stato dei lavori

Progetti di digitalizzazione della Sezione Storia della Musica dell'Istituto Storico Germanico di Roma

Biblioteche ed edizioni digitali. I nuovi business model dell'editoria digitale, con particolare riguardo alle biblioteche musicali e la loro posizione di avanguardia in rapporto alla multimedialità

La professione e le dinamiche bibliotecario/bibliotecario specializzato: conoscenze, abilità e competenze

Ranganathan in Conservatorio. Il reference nell'era digitale e la biblioteca musicale

Le manifestazioni culturali: una sezione dell'archivio

Levidata. Un repository istituzionale per la Fondazione Ugo e Olga Levi

Iconografie del musicista nella seconda metà dell'Ottocento. La Collezione Gambara Bovardi alla Fondazione Ugo e Olga Levi

Attività di conservazione alla Fondazione Ugo e Olga Levi: il restauro delle opere della collezione Gambara Bovardi

Le attività di promozione e valorizzazione della Biblioteca Gianni Milner

Biblioteca Gianni Milner 2012-2022. Musica, Giovani, Ricerca

Il lavoro sulle collezioni della Fondazione Levi

La Biblioteca Gianni Milner e la musica per film

Qualche osservazione su Levidata

Presentazione

La biblioteca. Uno star-system per l'ordine simbolico della bibliografica conoscenza: alcuni principi

Biblioteca e gift economy

I caratteri dell'edificio bibliotecario tra forma fisica e forma digitale

Il rapporto pubblico-privato: sinergie e criticità tra portatori di interessi diversi

Il contributo della Fondazione Ugo e Olga Levi per lo studio e il riordino del fondo di Guido Costante Sullam (1873-1949)

Biennale Architettura 2018: Padiglione Portogallo Public Without Rhetoric - Fondazione Ugo e Olga Levi

The Venice Glass Week "HUB" a Palazzo Querini

The Venice Glass Week: Maurizio Barberis, The Burning Sun: Murano Reloaded, mostra fotografica

Biblioteca: a chi serve, a cosa serve

Il Premio biennale "Pier Luigi Gaiatto"

Venezia in chiaro. Dialoghi e silenzi nella pittura tra Ottocento e Novecento. Una mostra per la città e per i turisti

Bessarione e la musica: concezione, fonti teoriche e stili. Convegno internazionale nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno Bessarioneo 2018

Note
Indice: DAVIDE CROFF, Foreword, p. 9; CRISTINA GHIRARDINI, Introduction, p. 13-24; FEBO GUIZZI, Reflecting on Hornbostel-Sachs's Versuch a century later, pp. 25-24; RENATO MEUCCI, Being and becoming of musical intruments: Curt Sachs and diffusionism, pp. 35-50; IGNACE DE KEYSER, Hornbostel-Sachs and Mahillon: the unanswered question, pp. 51-64; LARS CHRISTIAN KOCH, The Hornbostel-Sachs classification system. Its origin and relevance for contemporary research, pp. 65-80; GIAN NICOLA SPANU, The early reception of Mahillon's taxonomy and of the Hornbostel-Sachs classification system in Italy, pp. 81-94; FLORENCE GÉTREAU, Hornbostel-Sachs universal classification and André Schaeffner: a discordant or an original voice?, pp. 95-110; MARIE-BARBARA LE GONIDEC, HEnhancing and developing the Hornbostel-Sachs System: the case of flutes and bagpipes, pp. 111-144; JEREMY MONTAGU, How far do we dare to revise Hornbostel and Sachs, pp. 145-148; ROGER BLENCH, Issues in the classificazion of multiple-feature musical instruments, pp. 149-160; VINCENZO LA VENA, Some reflections on the use of the Hornbostel-Sachs classification in stutying children'sinstruments, pp. 161-166; MARGARET BIRLY AND ARNOLD MYRERS, WITH RUPERT SHEPHERD, The revision of the Hornbostel-Sachs classification in 2011 by MIMO CONSORTIUM, pp. 167-180; NICO STAITI, For the revision of the reeds taxonomy (also in the light of some new discoveries), pp. 181-188; STÉPAHIE WEISSER, The Hornbostel-Sachs system: a model for the twenty-first century?, pp. 189-198; CRISTINA GHIRARDINI, How to create Hornbostel-Sachs codes for polyorganic instrumentsand other marginal subdivisions, pp. 199-214; MAARTEN QUANTEN, Synth in a box. On the systematic classification of the electric, electronic and experimental intruments using th Hornbostel and Sachs taxonomy, pp. 215-226; ERICH M. VON HORNBOSTEL - CURT SACHS, FEBO GUIZZI, Sistematica degli strumenti musicali, pp. 281-339.