Witaphone e Movietono, 1929
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-110
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno IX, n. 14, 14 aprile Pagina
15
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Tip. coop. Luigi Luzzatti
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
Presentate nel dettaglio le nuove tecniche di registrazione sonora Vitaphone e Movietone, rispettivamente metodo del disco e metodo del film, le differenze che tra loro intercorrono e la meccanica nei diversi passaggi sino alla resa del suono in sala cinematografica mediante ricevitori e trombe dietro lo schermo. L'autore si preoccupa, giustamente, di scindere le tecniche di proiezione sonora da quella visiva, accennando brevemente alla maggior precisione del metodo Vitaphone (perfetto sincronismo assicurato dallo stesso motore per disco e proiettore), ed al Foder, dispositivo che permette di usare alternativamente entrambi i metodi esposti. L'analisi è resa da un lessico piuttosto semplice, talvolta poco scientifico, ciononostante chiaro e comprensibile. L'articolo contiene due fotografie dei macchinari analizzati. |