Bravo a Glinka
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-198
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno II, 16, 1/08/1953 Pagina
89-91
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
La scuola di Arzignano
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
Aristarco ritiene che il film biografico su un musicista presenti una prospettiva nuova, poiché consente l'inserimento delle vicende individuali nella vita sociale dell'epoca per segnalare il peso che l'artista ebbe nella cultura dell'epoca. Il film biografico di Aleksandrov non solo percorre questa strada, ma tenta anche di rappresentare il metodo creativo del musicista, mostrando le fonti popolari della sua musica. Le idee di fondo del film biografico su musicisti si ritrovano in Erkel, fondatore dell'opera nazionale ungherese, ma espresse in modo inefficace: il film risulta solo una lunga e noiosa illustrazione delle opere dell'artista magiaro. Il film su Puccini di Gallone non presenta alcun atteggiamento critico e storicamente fondato verso la materia trattata: il quadro risultante è patetico e oleografico.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Film
|