Primo non barare
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-199
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno III, 31, 15/03/1954 Pagina
138-139
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Cinema Nuovo Editrice
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
Nel tracciare la storia del documentario a partire dai fratelli Lumière, Kracauer indica, come punto irrinunciabile di questo genere cinematografico, la rappresentazione della realtà di per se stessa. Per questo motivo la giustapposizione di numerosi e lunghissimi commenti parlati alla realtà rappresentata ottiene l'effetto di informare direttamente lo spettatore, la cui visione si riduce alla verifica di tali affermazioni nel susseguirsi delle immagini, che diventano così semplici illustrazioni di un profluvio di parole. Questi commenti rivelano immediatamente allo spettatore cosa deve pensare, il giudizio che deve ricavare dai fatti esposti visivamente precludendogli così l'esperienza della complessa indeterminatezza del reale, il suo ininterrotto fluire e la sua materialità.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Film
|