Più tecnico di ieri meno tecnico di domani
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 Tipologia materiale a stampa Tipologia specifica spoglio Segnatura precedente FM-2016-205 | 
| INFO PUBBLICAZIONE | 
 Contenuto in (periodico) Numero/Annata anno VI, 101-102, 1/03/1957 Pagina 144-147 Luogo di pubblicazione Milano Editore Cinema Nuovo Editrice | 
| RESPONSABILITÀ | 
 autore | 
| CONTENUTO | 
 Abstract L'articolo illustra le innovazioni tecniche che il cinema americano è riuscito a produrre per riconquistare il favore del pubblico; tra i diversi sistemi di proiezione trovano spazio il suono stereofonico del Cinerama e il perspecta stereophonic sound. Le innovazioni aumentano il grado di spettacolarizzazione del cinema ai danni della televisione e creano una maggiore illusione di realtà. Per quanto riguarda il suono, si ricerca la maggiore fedeltà possibile al reale grazie alla registrazione su pellicola magnetica e alla sua spazializzazione sia in fase di ripresa che di riproduzione. La stereofonia viene considerata il vero motivo del successo del Cinerama. Nel Cinemascope il suono è disposto su quattro piste magnetiche: tre per gli altoparlanti dietro lo schermo e una per i diffusori in sala. Il perspecta stereophonic sound utilizza la colonna sonora fotografica, i suoni vengono trasformati in segnali a diversa frequenza e così vengono smistati ai diffusori in sala. | 
| CHIAVI DI ACCESSO | 
 Persone Waller, Fred (persona citata) 
 Zollinger, Ernesto (persona citata) 
 Rudolph, P. (persona citata) 
 Chrétien, Henri (persona citata) 
 Film | 
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