Colonna sonora [rubrica]: Guendalina e Rififi
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-209
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno VI, 105, 15/04/1957 Pagina
253-
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Cinema Nuovo Editrice
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
La recensione a "Guendalina" approva sostanzialmente le scelte del musicista, ma secondo Pestalozza era possibile compiere uno sforzo maggiore nel tratteggiare musicalmente l'evoluzione della vicenda della protagonista sullo sfondo della Riviera viareggina, soprattutto nel suo epilogo. In "Rififi" si nota il silenzio voluto dal regista durante la rapina, che coinvolge soprattutto la parola lasciando ai soli gesti e ai soli rumori il compito di sviluppare la tensione della sequenza. È considerato di buon livello e soprattutto «colto» anche il resto della colonna sonora affidato a G. Auric. Al termine dell'articolo si trova una breve segnalazione dei dischi editi da colonne sonore.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Film
|