La musica nell'immagine, 1957
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-212
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno VI, 108, 1 giugno 1957 Pagina
339-340
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Cinema Nuovo Editrice
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
Con un articolo di carattere teorico, Kracauer tenta di definire le funzioni che la musica assolve nel film: come accompagnamento, come parte del mondo rappresentato, come nucleo del film. Nel definire ciascuna delle tre voci , lo studioso tedesco crea delle sottocategorie e prova a fornire degli esempi. L'uso del termine contrappunto così come quello di accompagnamento non è da musicologo e comporta inevitabilmente delle imprecisioni: nel cinema sonoro, per esempio, l'accompagnamento deve rievocare aspetti materiali della realtà per arricchire il racconto. Quando la musica è parte del mondo rappresentato essa accentua la sua materialità sonora e quando l'inquadratura ne sviluppa problematicamente il rapporto con la fonte si moltiplicano le connotazioni. Comunque la preoccupazione del critico non è la definizione di categorie, ma l'individuazione dei diversi usi della musica nel cinema analizzando una serie di casi.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Film
|