8 x 8
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-218
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno VI, 113, 1/09/1957 Pagina
118-119
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Cinema Nuovo Editrice
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
L'artista tedesco racconta e analizza alcune soluzioni sonore adottate nel film 8 x 8. Egli parte dal presupposto che il sonoro cinematografico deve avere una parte attiva e indipendente nel film, emancipandolo dalle forme compositive della musica e dal modo con cui veniva tradizionalmente usata nel cinema (per lo più come accompagnamento). Formulando l'idea del «suono attivizzato», Richter dimostra il proprio interesse per i composti sonori, per la natura materiale del suono, per i rumori, per i suoni concreti e per le composizioni che procedono per stratificazioni e giustapposizioni. Nei rapporti con l'immagine, egli usa per lo più un principio analogico che si ancora ai temi trasposti dalla sequenza o dall'inquadratura. Al termine dell'articolo l'artista inserisce audacemente il sonoro cinematografico nel campo della sperimentazione musicale dell'epoca contemporanea.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Film
|