Sostegni pericolosi
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-242
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
III, 39, 30/5/1950 Pagina
311-312
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Ottavia Vitagliano
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
La riflessione critico-estetica dell'autore si divide in due parti: nella prima, prendendo le mosse dalle parole di Honegger pronunciate alla Radio della Svizzera Italiana, si mettono in luce e si delineano i rapporti tra compositore e regista. Pur riconoscendo una netta divisione dei compiti tra le due figure -- e la loro relativa autonomia - il critico sottolinea come le scelte definitive spettino al regista. Esempi particolarmente riusciti di collaborazione tra musicista e regista sono Une partie de campagne, La grande illusion e Mademoiselle Docteur, mentre sul versante opposto vengono annoverati D'hommes à hommes, La ferme des sepi péchés e Giuoco serio. Nella seconda parte dell'articolo, invece, riprendendo il titolo dello stesso, si evidenziano i pericoli dell'uso della musica di repertorio: da una parte si corre il rischio che la musica soverchi le immagini, dall'altro che brani famosi vengano sminuiti, come l'Incompiuta di Schubert in Double Indemnity di Billy Wilder, o le Variazioni sinfoniche per piano e orchestra di César Frank in La porta del cielo di Vittorio De Sica. Note
Compilata da Lina Zhivova
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Pabst, Georg Wilhelm (persona citata)
Renoir, Jean (persona citata)
Wilder, Billy (persona citata)
De Sica, Vittorio (persona citata)
Christian-Jaque (persona citata)
Carlsen, Rune (persona citata)
Honneger, Arthur (persona citata)
Kosma, Joseph (persona citata)
Beethoven, Ludwig van (persona citata)
Schubert, Franz (persona citata)
Mendelssohn-Bartholdy, Felix (persona citata)
Dvořák, Antonin (persona citata)
Frank, César (persona citata)
Musiche
Film
|