Sostegni pericolosi

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2016-242

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
III, 39, 30/5/1950
Pagina
311-312
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Ottavia Vitagliano

RESPONSABILITÀ

autore

CONTENUTO

Abstract
La riflessione critico-estetica dell'autore si divide in due parti: nella prima, prendendo le mosse dalle parole di Honegger pronunciate alla Radio della Svizzera Italiana, si mettono in luce e si delineano i rapporti tra compositore e regista. Pur riconoscendo una netta divisione dei compiti tra le due figure -- e la loro relativa autonomia - il critico sottolinea come le scelte definitive spettino al regista. Esempi particolarmente riusciti di collaborazione tra musicista e regista sono Une partie de campagne, La grande illusion e Mademoiselle Docteur, mentre sul versante opposto vengono annoverati D'hommes à hommes, La ferme des sepi péchés e Giuoco serio. Nella seconda parte dell'articolo, invece, riprendendo il titolo dello stesso, si evidenziano i pericoli dell'uso della musica di repertorio: da una parte si corre il rischio che la musica soverchi le immagini, dall'altro che brani famosi vengano sminuiti, come l'Incompiuta di Schubert in Double Indemnity di Billy Wilder, o le Variazioni sinfoniche per piano e orchestra di César Frank in La porta del cielo di Vittorio De Sica.
Note
Compilata da Lina Zhivova

CHIAVI DI ACCESSO

Persone

Pabst, Georg Wilhelm (persona citata)

Renoir, Jean (persona citata)

Wilder, Billy (persona citata)

De Sica, Vittorio (persona citata)

Christian-Jaque (persona citata)

Carlsen, Rune (persona citata)

Honneger, Arthur (persona citata)

Kosma, Joseph (persona citata)

Beethoven, Ludwig van (persona citata)

Schubert, Franz (persona citata)

Mendelssohn-Bartholdy, Felix (persona citata)

Dvořák, Antonin (persona citata)

Frank, César (persona citata)

Musiche
Film