Congressisti senza congresso
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-243
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
III, 40, 15/6/1950 Pagina
330-331
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Ottavia Vitagliano
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
L'autore redige un resoconto del VII Congresso Musicale tenutosi a Firenze sul tema «Musica e film», sottolineando fin da subito il clima di pigra indifferenza che si respirava durante i lavori. Tra le relazioni particolarmente significative vengono segnalate quelle di: Luigi Chiarini, che riscontra l'impossibilità di formulare teorie universali sul rapporto musica-film, in quanto questo va verificato in ogni singola opera; Massimo Mila, il quale pone al centro del proprio discorso il problema del tempo e dello sviluppo musicale in composizioni per il cinema, individuando una possibile soluzione nell'impiego della dodecafonia, sulla scia delle teorizzazioni di Eisler e sull'esempio offerto da Lousiana Story di Flaherty con musica di Thomson; Roman Vlad che sottolinea l'urgenza di una stretta collaborazione tra regista e musicista, dove il secondo deve mettersi al servizio della volontà del primo e dell'atmosfera della pellicola; Boris de Schloezer che attua una distinzione tra immagine auditiva e immagine visuale; Ildebrando Pizzetti che, in conclusione dei lavori, ha ribadito il concetto dell'opera filmica intesa nella sua totalità, in cui la musica deve contribuire come qualsiasi altro elemento, sfuggendo pertanto a classificazioni gerarchiche. Sul fronte dei registi viene annotato criticamente l'intervento di Luciano Emmer, il quale sostiene che le sorti della musica nel film sono compromesse dall'avvento del realismo; Mila al contrario ritiene che il realismo non si limiti a copiare la realtà, ma, anzi, miri a ricrearla. In questa prospettiva il critico intravede ancora uno spazio fecondo per la musica. Chiude l'articolo una severa bocciatura degli interventi di Amfitheatrof e di Carmine Gallone sui rapporti tra l'opera lirica e il cinema
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Emmer, Luciano (persona citata)
Gallone, Carmine (persona citata)
Flaherty, Robert (persona citata)
Vlad, Roman (persona citata)
Pizzetti, Ildebrando (persona citata)
Thomson, Virgil (persona citata)
Eisler, Hanns (persona citata)
Mila, Massimo (persona citata)
Chiarini, Luigi (persona citata)
Amfitheatrof, Daniele (persona citata)
Film
|