Immagine e parola
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-246
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INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
III, 47, 1/10/1950 Pagina
165-167
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Ottavia Vitagliano
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RESPONSABILITÀ |
autore
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CONTENUTO |
Abstract
Il lungo saggio di carattere teorico mira a confutare le tesi di Arnheim e Rotha secondo i quali il sonoro ripropone il problema del film come arte: la parola, infatti, è vista come vincolo al reale, come mera riproduzione e copia, compromettendo così la capacità espressiva del cinema. Sul versante opposto vengono citate le posizioni di Balász e Pudovkin, i quali sostengono che il suono e la parola non sono affatto elementi di passività naturalistica e che vanno impiegati in modo strettamente funzionale al ritmo cinematografico. Il problema del naturalismo viene affrontato dall'autore a partire da una profonda riflessione estetica sull'arte figurativa, che coinvolge il rapporto tra l'artista e la realtà.
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CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Balázs, Béla (persona citata)
Arnheim, Rudolf (persona citata)
Pabst, Georg Wilhelm (persona citata)
Clair, René (persona citata)
Vidor, King (persona citata)
Pudovkin, Vsevolod Illarionovič (persona citata)
Machatý, Gustav (persona citata)
Rotha, Paul (persona citata)
Musiche
Film
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