Prime visioni [rubrica]: Rio Rita; La Bodega

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2016-288

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
11.I.1931, n. 2
Pagina
12-12
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Tip. coop. Luigi Luzzatti

RESPONSABILITÀ

autore

CONTENUTO

Abstract
Recensioni su due film sonori dall'ampio contenuto musicale: dall'operetta di Florenz Ziegfeld, Rio Rita (regia Luther Reed, assenti specifiche compositore, prod. Edizione Radio), e da una novella di V. Blasco Ibanez, La Bodega (r. Benito Perojo, assenti spec. comp., prod. Cinema Capranica). Il primo risulta decisamente monotono e di poco interesse cinematografico causa la natura della pellicola, troppo teatrale nella messa in scena. L'autore ne elogia le musiche, tradite altresì dall'aspetto operettistico del film, e per questo motivo, come detto, aspramente criticato come cinematograficamente inadeguato ed incompleto. La Bodega risulta, invece, una pellicola ben bilanciata tra aderenza alla citata novella ispiratrice, folklorismo musicale ispanico e buon sviluppo cinematografico. Dal punto di vista critico, le rispettive recensioni risultano, pur senza dettagli di natura scientifica e tecnica, chiare ed univoche, mentre lo scarso sviluppo e la brevità degli interventi sono probabilmente dovuti ad esigenze di stampa della presente rubrica.

CHIAVI DI ACCESSO

Persone

Reed, Luther (persona citata)

Perojo, Benito (persona citata)

Ziegfeld, Florenz (persona citata)

Boles, John (persona citata)

Daniels, Bébé (persona citata)

Film