Il film musicale
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-356
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INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
XI, 5-6, maggio-giugno 1950 Pagina
61-62
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Edizioni dell'Ateneo
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RESPONSABILITÀ |
autore
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CONTENUTO |
Abstract
Ai tempi del muto, la musica per pianoforte è stata una necessità per coprire quel silenzio irreale. La musica è divenuta il 'linguaggio psicologico' del film. In un secondo momento è nato il film musicale, che si suddivide in due tipologie differenti: 1) 'film girati parzialmente su colonna musica' (filone a cui appartengono i 'film rivista', i 'film operetta' e i film in cui l'esecuzione di musica è giustificata dal racconto). In questi casi la musica arresta l'azione. 2) 'film girati totalmente su colonna musica' (i film-opera e il cartone animato); in questi due si ha un'alternanza di momenti statici e momenti dinamici, e ciò è il riflesso dell'alternanza, tipica del melodramma, del recitativo con l'aria. Nel film riesce a funzionare solo la romanza, non il recitativo (la parte anti-popolare dell'opera). Il film musicale non è più film, e neppure spettacolo musicale. Spettacolo musicale cinematografico potrebbe essere, in prospettiva, il cartone animato.
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