La musica al buio [rubrica]: un nuovo sincronismo
| IDENTIFICAZIONE | 
 Tipologia materiale a stampa Tipologia specifica spoglio Segnatura precedente FM-2016-369 | 
| INFO PUBBLICAZIONE | 
 Contenuto in (periodico) Numero/Annata 30.10.1927, n. 18 Pagina 6-7 Luogo di pubblicazione Roma Editore Alberto Stock | 
| RESPONSABILITÀ | 
 autore | 
| CONTENUTO | 
 Abstract Intervento di natura informativa ed al contempo critica sul Fonofilm Robimarga, macchinario per il perfetto sincronismo audiovisivo. La prima parte dello scritto, piuttosto ripetitiva nell'esposizione, tratta l'invenzione, ritenuta mirabile per l'epoca, dell'italiano Luigi Robimarga dal punto di vista tecnico con specifiche sulla meccanica (trasformazione dell'onda sonora in vibrazione luminosa). L'apparecchio, di grandezze variabili a seconda delle esigenze, contiene un proiettore, un fonografo ed un sincronizzatore, atto a coordinare la rotazione di pellicola e proiettore. La seconda parte vuol esser una riflessione, peraltro già esposta nella presente rubrica, e pertanto, lievemente ridondante. Contrariamente al pensiero di molti, secondo i quali sarebbe utile per la creazione di documentari o proiezioni di opere liriche, Falciai asserisce che l'invenzione deve creare un'arte nuova: la messinscena di musiche descrittive (Stravinsky, Debussy, Ravel), al fine di presentare al pubblico un documento audiovisivo della musica mediante sincroni adeguati. | 
| CHIAVI DI ACCESSO | 
 Persone Stravinskij, Igor (persona citata) 
 Debussy, Claude (persona citata) 
 Ravel, Maurice (persona citata) 
 Strauß, Richard (persona citata) 
 Saint-Saëns, Camille (persona citata) 
 Respighi, Ottorino (persona citata) 
 Barini, Giorgio (persona citata) 
 Casella, Alfredo (persona citata) 
 Luciani (persona citata) 
 Rimsky-Korsakov, Nikolay (persona citata) 
 Musiche | 
Hai delle richieste o dei suggerimenti da segnalarci riguardo questa scheda?
Compila per favore il modulo sottostante. Ti ricontatteremo appena possibile.


 
         
         
         
       
        