Aspetti della musica nel film
| 
             IDENTIFICAZIONE  | 
        
             
 Tipologia 
materiale a stampa              Tipologia specifica 
spoglio                           Segnatura precedente 
FM-2016-373                                        
                                                      
                                                                                                                                       
                        
	     | 
        
| 
                     INFO PUBBLICAZIONE  |         
                
                     
 Contenuto in (periodico) 
             
                    Numero/Annata 
XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950                      Pagina 
35-39              
                    Luogo di pubblicazione 
Roma           
                    Editore 
Edizioni dell'Ateneo                                           
                 | 
                
| 
                 RESPONSABILITÀ  | 
            
                 
 autore 
    
   
    
    
   
    
    
                                             
                
             | 
            
| 
             CONTENUTO  | 
        
            
 Abstract 
Secondo il direttore d'orchestra Gino Marinuzzi la musica nel film può essere considerata 'commento cinematografico' quanto 'musica a programma'. Specie in Italia, ha un ruolo subordinato rispetto al film, e si può parlare di 'funzionalità' della musica. Registi e produttori spesso non esperti di musica, quindi fanno scelte musicali poco valide sul piano artistico. In più tendono a soffocare la personalità del compositore, e a concedergli un tempo troppo esiguo per svolgere il suo lavoro. Marinuzzi biasima poi la tendenza di registi e produttori a preferire i sincroni.  Si è venuta purtroppo a costituire una sorta di 'formulario' generale che annulla l'individualità dei compositori. Il pubblico non è responsabile di questo 'appiattimento'. Il compositore dovrebbe essere lasciato libero, e costui dovrebbe potersi confrontare con le caratteristiche 'interiori' del film. La musica, arte essenzialmente astratta, dovrebbe poter evocare immagini e sensazioni. Come se ciò non bastasse, la musica in genere viene eseguita ed incisa male. E' auspicabile una prolungata e profonda intesa col regista. Occorre riscattare il genere della musica per film come arte nobile, e dare spazio ai giovani compositori.                                                                                                        
                       
	     | 
        
| 
             CHIAVI DI ACCESSO  | 
        
             
 Persone 
    
                 
              
              
              
              
	     | 
        
Hai delle richieste o dei suggerimenti da segnalarci riguardo questa scheda?
Compila per favore il modulo sottostante. Ti ricontatteremo appena possibile.

