All'ovest niente di nuovo
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2017-991
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno V, 81, 25 04 1956 Pagina
245-246
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Cinema Nuovo Editrice
|
CONTENUTO |
Abstract
Dopo una lunga premessa, volta ad ancorare l'opera di Milestone alla tradizione socioculturale statunitense e concentrata particolarmente sul sistema dei personaggi del romanzo di Remarque e del film, Aristarco nota che le combinazioni audiovisive riescono a condensare l'evoluzione del personaggio nello sviluppo della narrazione e a raggiungere persino effetti simbolici. Nella notte trascorsa con la ragazza francese, per esempio, Aristarco attribuisce alla composizione audiovisiva il compito di rappresentare la riscoperta della tenerezza e del femminile dopo quella passata vicino al soldato francese morto: nel cratere all'interno della terra di nessuno, Paolo si era preso cura del soldato da lui ucciso, scoprendo così il livello di disumanizzazione a cui era giunto proprio a causa della guerra, poi è la donna che, prendendosi cura di lui, sana idealmente le sue ferite "interiori" prodotte dalla vita in trincea in una breve parentesi nelle retrovie.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Broekman, David (persona citata)
Film
|