All'ovest niente di nuovo

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2017-991

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno V, 81, 25 04 1956
Pagina
245-246
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Cinema Nuovo Editrice

CONTENUTO

Abstract
Dopo una lunga premessa, volta ad ancorare l'opera di Milestone alla tradizione socioculturale statunitense e concentrata particolarmente sul sistema dei personaggi del romanzo di Remarque e del film, Aristarco nota che le combinazioni audiovisive riescono a condensare l'evoluzione del personaggio nello sviluppo della narrazione e a raggiungere persino effetti simbolici. Nella notte trascorsa con la ragazza francese, per esempio, Aristarco attribuisce alla composizione audiovisiva il compito di rappresentare la riscoperta della tenerezza e del femminile dopo quella passata vicino al soldato francese morto: nel cratere all'interno della terra di nessuno, Paolo si era preso cura del soldato da lui ucciso, scoprendo così il livello di disumanizzazione a cui era giunto proprio a causa della guerra, poi è la donna che, prendendosi cura di lui, sana idealmente le sue ferite "interiori" prodotte dalla vita in trincea in una breve parentesi nelle retrovie.

CHIAVI DI ACCESSO

Persone

Broekman, David (persona citata)

Film