Le prime visioni a Milano – La donna, il diavolo ed altre sonorità

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2018-023

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
7.7.1929, n. 14
Pagina
13-13
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Alberto Stock

RESPONSABILITÀ

autore

CONTENUTO

Abstract
L'articolo riporta in maniera chiara le reazioni del pubblico ai quattro spettacoli sonori del Cinema Corso di Milano, in ordine cronologico: Il cantante di Jazz, Ombre bianche, Primo amore, La donna e il diavolo. Masetti, presentando brevemente tutte le pellicole sopraesposte, asserisce che il gradimento e l'interesse del pubblico risulta in costante calo, causa la natura sperimentale e la meccanicità degli interventi sonori in sincrono a scapito della bontà musicale dal vivo. Eloquente il disinteresse e disprezzo, condito con tanto di fischi, per La donna e il diavolo. Ne segue una breve recensione di Masetti, decisamente negativa riguardo trama (intreccio passionale mal esposto), scenografia (inadeguata riproduzione di Venezia) e recitazione (scarsa espressività di M. Korda e M. Sills). La parte tecnica risulta sufficiente, ma ininfluente ai fini del giudizio, in quanto, chiarisce Masetti, un buon film deve anzitutto avere validità visiva. Infine l'autore esorta le produzioni italiane all'acquisto di sonori validi nel soggetto e nella riproduzione tecnica.

CHIAVI DI ACCESSO

Persone

Corda, María (persona citata)

Sills, Milton (persona citata)

Film