Autobiografia del desiderio
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2018-080
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
IV, 36, novembre 1992 Pagina
50-52
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
De Agostini - Rizzoli Periodici
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
Il titolo dell'articolo «Autobiografia del desiderio» si spiega col fatto che l'indagine del critico Callisto Cosulich scopre l'affinità tra il regista Edgar Reitz con il suo personaggio Hermann, il protagonista del film Die zweite Heimat che abbandona il suo villaggio e si reca a Monaco di Baviera per dedicarsi alla sua passione: la musica. Il regista fu a lungo indeciso se intraprendere la carriera musicale oppure quella cinematografica. Secondo Cosulich, la scelta a favore del cinema lascia a Reitz un «segreto rimpianto» che viene sciolto attraverso il film e il personaggio - alter ego del regista. Viene raccontata la storia della creazione dei film di Edgar Reitz Heimat e Die zweite Heimat, della durata rispettivamente di sedici e ventisei ore, dove «le microstorie individuali si fondono con la Storia della Germania del ventesimo secolo». Cosulich confronta i film con romanzi-saghe come i Buddenbrook di Thomas Mann o Guerra e Pace di Lev Tolstoj. Viene proposto anche un altro confronto, col genere della sinfonia musicale. L'autore sottolinea l'importanza della musica nei film ed elogia il compositore greco (di formazione musicale tedesca) Nicos Mamangakis.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Enti
Persone
Rondi, Gian Luigi (persona citata)
Reitz, Edgar (persona citata)
Prasch, Herbert (persona citata)
Bach, Johann Sebastian (persona citata)
Mamankakēs, Nikos (persona citata)
Herzog, Werner (persona citata)
Kluge, Alexander (persona citata)
Schlöndorff, Volker (persona citata)
Trotta, Margarethe von (persona citata)
Wenders, Wim (persona citata)
Kobal, John (persona citata)
Wiene, Robert (persona citata)
Xarhakos, Stavros (persona citata)
Lynch, David (persona citata)
Frost, Mark (persona citata)
Badalamenti, Angelo (persona citata)
Mann, Thomas (persona citata)
Cocteau, Jean (persona citata)
Arnold, Henry (persona citata)
Balzac, Honoré (de) (persona citata)
Tolstoj, Lev (persona citata)
Morante, Elsa (persona citata)
Stockhausen, Karlheinz (persona citata)
Nono, Luigi (persona citata)
Boulez, Pierre (persona citata)
Ligeti, György (persona citata)
Beethoven, Ludwig van (persona citata)
Lehár, Franz (persona citata)
Chopin, Frédéric (persona citata)
Vivaldi, Antonio (persona citata)
Gluck, Christoph Willibald (persona citata)
Flotow, Friedrich von (persona citata)
Brahms, Johannes (persona citata)
Mozart, Wolfgang Amadeus (persona citata)
Villa-Lobos, Heitor (persona citata)
Bach, Johann Sebastian (persona citata)
Franck, Carlo Ludovico (persona citata)
Ravel, Maurice (persona citata)
Messiaen, Olivier (persona citata)
Rolling Stones, (persona citata)
Spooky, (persona citata)
Musiche
Film
|