Tarzan e Giuda
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2019-005
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
Settembre, 1960 Pagina
21-25
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Carucci Editore
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
L'autore ragiona sullo sforzo che negli anni sessanta la cinematografia sta compiendo per raggiungere sempre lo status di mezzo di espressione per eccellenza. Dopo aver presentato una rassegna di quante, in termini numerici, siano state le sale cinematografiche aperte durante gli anni sessanta in tutto il mondo, l'autore pone l'arte cinematografica a paragone con le arti antenate: danza, poesia, musica e pittura. L'arte musicale viene così chiamata in causa come uno dei termini di paragone a cui la cinematografia sarà perennemente accostata. Sadoul propone un resoconto del Festival del Cinema di Karlovy Vary e menziona, senza citarne il titolo, un film sul compsitore cinese Nie-Er. All'interno della pellicola vi è un momento in cui è possibile ascoltare in maniera legale l'inno nazionale cinese, nonostante la politica di repressione e anti-progressista portata avanti, in quegli anni, dal generale Chiang Kai-shek.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Drach, Michel (persona citata)
Hitchcock, Alfred (persona citata)
Zavattini, Cesare (persona citata)
Daquin, Louis (persona citata)
De Santis, Giuseppe (persona citata)
Brousil, Atonìn Martin (persona citata)
Kurosawa, Akira (persona citata)
Dassin, Jules (persona citata)
Marcouri, Melina (persona citata)
Fellini, Federico (persona citata)
Chabrol, Claude (persona citata)
Brialy, Jean-Claude (persona citata)
Er, Nie (persona citata)
Hsin, Lou (persona citata)
Gor'kij, Maksim (persona citata)
Taore, Tidians (persona citata)
Marchal, Pierre (persona citata)
Rogosin, Lionel (persona citata)
Kai-shek, Chiang (persona citata)
Petrovich Dovzhenko, Aleksandr (persona citata)
Musiche
Film
|