I libri. Nazzareno Taddei S.J. Musica in fotogrammi «Civiltà cattolica», Quaderno 2349, 1° maggio 1948
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2022-022
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
Gennaio 1949, X, n. 3 Pagina
74-78
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Centro Sperimentale di Cinematografia
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
Nella recensione si mettono in luce alcuni errori interpretativi in cui è incorso Nazzareno Taddei nella sua analisi del rapporto musica-immagine in Fantasia di Walt Disney. Militello in particolare prende distanza dalle tesi di Taddei quando, con esempi dall'episodio in cui si ascolta il Preludio e Fuga in re minore di Bach, illustra come il dinamismo racchiuso in specifiche successioni di accordi aiuti a potenziare il dinamismo delle immagini, per esempio quando esso è reso con la fusione o il movimento di più colori. Non solo: contrariamente all'interpretazione di Taddei, si sottolinea come Walt Disney abbia saputo cogliere e mettere in risalto visivamente le particolarità della scrittura bachiana. Lo stesso discorso è estendibile all'episodio accompagnato dalla Sagra della primavera: i disegnatori hanno espresso (in modo soggettivo e non descrittivo) la carica ritmica trasmessa dalla musica, creando un'unità indissolubile di immagine e suono. L'autore giunge alla conclusione che, nella nuova forma di spettacolo cinematografico qual è il cartone animato, l'analisi del rapporto suono-immagine vada condotta partendo da presupposti diversi rispetto al film tradizionale, guardando principalmente ai giochi visivi resi con movimenti ascendenti-discendenti, contrasti di luci-ombre, ecc. Note
Compilata da Angela Carone
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Disney, Walt (persona citata)
Bach, Johann Sebastian (persona citata)
Chopin, Frédéric (persona citata)
Musiche
Film
|