La musica nel documentario d'arte
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2022-031
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
Agosto-Settembre 1950, XI, n. 8-9 [pubbl. anche in Le belle arti e il film, Quaderni della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Roma, Bianco e Nero editore 1950, pp. 54-59] Pagina
111-116
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Centro Sperimentale di Cinematografia
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
L'articolo è incentrato sulla disamina dell'apporto 'realistico' e cinetico che la componente sonora aggiunge alle opere d'arte quando esse sono al centro di precisi cortometraggi, grazie alla possibilità della musica di creare un «ritmo temporale» e aggiungere rumori che rendono più concreto il contesto in cui il dettaglio artistico è collocato. Il contributo esamina diversi esempi tratti dai cortometraggi di argomento artistico di Luciano Emmer, ad alcuni dei quali Vlad collaborò in veste di compositore, soprattutto per illustrare casi di impiego di brani appartenenti al repertorio del Novecento. L'intento dell'autore è dimostrare come l'apparentemente inconciliabile lontananza cronologica e stilistica tra musiche moderne e dipinti di epoche remote a cui esse sono associate rappresenti in realtà un fattore che accresce la potenza espressiva del commento sonoro. Paradossalmente, l'adozione di un brano novecentesco in un cortometraggio incentrato su capolavori del passato risulta più efficace rispetto a quanto avverrebbe se si ricorresse a composizioni ad essi contemporanee, in virtù della «plurivalenza» semantica di tali brani e del loro carattere dirompente dato dai nuovi e complessi rapporti sonori, appropriato soprattutto a sottolineare la violenza visiva di taluni dipinti. Note
Compilata da Angela Carone
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Emmer, Luciano (persona citata)
Giotto di Bondone (persona citata)
Beato Angelico (persona citata)
Botticelli, Sandro (persona citata)
Piero, della Francesca (persona citata)
Carpaccio, Vittore (persona citata)
Brandi, Cesare (persona citata)
Bosch, Hieronymus (persona citata)
Ravel, Maurice (persona citata)
Stravinskij, Igor (persona citata)
Prokof'ev, Sergej Sergeevič (persona citata)
Bach, Johann Sebastian (persona citata)
Liszt, Franz (persona citata)
Saint-Saëns, Camille (persona citata)
Bruegel, Pieter (persona citata)
Schumann, Robert (persona citata)
Berlioz, Hector (persona citata)
Mahler, Gustav (persona citata)
Berg, Alban (persona citata)
Mozart, Wolfgang Amadeus (persona citata)
Chopin, Frédéric (persona citata)
Cuvelier, Andrè (persona citata)
Musiche
Film
|