La Biblioteca Gianni Milner partecipa alla tutela, conservazione, restauro, catalogazione, valorizzazione e fruizione dei fondi musicali ricevuti in deposito. Su questi obiettivi ospita alcune collezioni private di musicisti e archivi di area veneziana:
dal 1983 custodisce dal Teatro La Fenice e in deposito perpetuo, il Fondo del direttore artistico, compositore e critico musicale romano Mario Labroca (1896-1973).
Nel 1988 è stato trasferito dalla Procuratoria di San Marco a Palazzo Giustinian Lolin, sede della biblioteca, il Fondo della Cappella musicale di San Marco per il riordino, catalogazione e fruizione al pubblico.
Dal 2007 è in deposito il Fondo musicale del compositore e direttore di coro trevigiano Sante Zanon, ora catalogato e accessibile al pubblico.
Per informazioni: biblioteca@fondazionelevi.it
Fondo San Marco
Dal 1988 la Fondazione Levi conserva nei propri depositi il fondo della Cappella musicale della basilica di San Marco, trasferito dalla precedente sede dell'ex convento di Sant'Apollonia (oggi Museo Diocesano di Arte Sacra). La Fondazione ha sostenuto l'opera di ricerca, riordinamento e descrizione del fondo, che si è concretizzata nel…
Fondo Sante Zanon
Il Fondo musicale Sante Zanon è in deposito presso la Biblioteca Gianni Milner dal 2007. Il fondo del musicista trevigiano (1899-1965), direttore del Coro della Fenice dal 1939 fino alla morte, conserva 1173 esemplari tra manoscritti, stampe, lettere, documenti, recensioni, articoli, programmi di concerto, incisioni discografiche.
…
Fondo Labroca
Mario Labroca (1896 -1973), allievo di Ottorino Respighi e di Gian Francesco Malipiero, si è diplomato in composizione al Conservatorio di musica ‘Arrigo Boito' di Parma nel 1921. È stato compositore, critico musicale, organizzatore di concerti e festival. Nel novembre 1983 la Fondazione ha acquisito in deposito perpetuo il…