Civiltà musicali a confronto. Istria e Dalmazia nella dominazione veneziana del Cinquecento e del Seicento. La musica delle antiche civiltà mediterranee. Concerto della Schola Marciana
|
IDENTIFICAZIONE |
EVENTO Tipo di evento
concerto
|
|
DENOMINAZIONE DELL'EVENTO |
Titolo dell'evento
Civiltà musicali a confronto. Istria e Dalmazia nella dominazione veneziana del Cinquecento e del Seicento. La musica delle antiche civiltà mediterranee. Concerto della Schola Marciana
|
|
LUOGHI |
Venezia
Palazzo Giustinian Lolin
|
|
DATA |
05 maggio 1995
|
|
RESPONSABILITÀ ORGANIZZATIVE |
|
|
EVENTI CORRELATI |
|
|
NOTE |
<p>Concerto di venerdì 5 maggio 1995 dela Schola Marciana nell'ambito delle giornate di studio Cività Musicali a Confronto: Istria e Dalmazia nella dominazione veneta del Cinquecento e Seicento.</p>
<p>Programma prima parte:</p>
<p>
<ul>
<li>Francesco Cavalli
<ul>
<li>Iste confessor, a 2 voci e 2 violini (Musiche sacre, 1656);</li>
<li>Cantate domino, a voce sola e violino (Ghirlanda sacra, 1625);</li>
</ul>
</li>
<li>Ivan Lukačić
<ul>
<li>Cantate Domino, a 2 voci (Sacrae Cantiones, 1620);</li>
<li>Sicut cedrus, a voce sola (Sacrae Cantiones, 1620);</li>
<li>Sancta et immaculata, a 2 voci (Sacrae Cantiones, 1620);</li>
</ul>
</li>
<li>Giovanni Rovetta
<ul>
<li>Sonata a tre (Salmi concertati, 1620)</li>
</ul>
</li>
<li>Atanazij Grigičević-Jurević
<ul>
<li>Pisan - Poslan bi od boga, a voce sola (Pisni za Najpoglavitije dni, 1635);</li>
<li>Pisan - Po Duhu Svetomu, a voce sola (Pisni za Najpoglavitije dni, 1635);</li>
</ul>
</li>
<li>Alessandro Grandi
<ul>
<li>Jusus germinabit, a voce sola e 2 violini (Motetti a 1 e 2 voci con sinfonie, 1621);</li>
<li>Bone Jesu verbum Patris, a 2 voci e 2 violini (Motetti a 1 e 2 voci con sinfonie, 1621).</li>
</ul>
</li>
</ul>
<div>Programma seconda parte:</div>
</p>
<p>
<ul>
<li>Vinko Kommen
<ul>
<li>Vaghe ninfe, a voce sola (Lorenzo Miniato, Le glorie cadute, 1663);</li>
</ul>
</li>
<li>Tomaso Cecchino
<ul>
<li>All'aura di un dolcissimo sospiro, a voce sola (Amorosi concetti, 1612);</li>
<li>Gioia del Paradiso, a voce sola (Canti spirituali, 1613);</li>
<li>Sonata ottava, a 2 violini (Cinque messe a due voci, 1628);</li>
</ul>
</li>
<li>Marcantonio Romano
<ul>
<li>Mori mi dite, a voce sola (Tomaso Cecchinato, Amorosi concetti, 1616);</li>
</ul>
</li>
<li>Gabriello Puliti
<ul>
<li>Donna ingrata, a voce sola (Armonici accenti, 1621);</li>
<li>Lusinghiero infido amore, a voce sola (Armonici accenti, 1621);</li>
</ul>
</li>
<li>Francesco Cavalli
<ul>
<li>Sonata a tre (Musiche sacre, 1656);</li>
</ul>
</li>
<li>Alessandro Grandi
<ul>
<li>Spine care e soavi, a 2 voci (Madrigali concertati, 1622);</li>
</ul>
</li>
<li>Claudio Monteverdi
<ul>
<li>Chiome d'oro, a 2 voci e 2 violini (Il settimo libro di madrigali, 1629)</li>
</ul>
</li>
</ul>
<div>Interpreti: Antonella Ferron e Lia Serafini (soprani), Giorgio Fava e Stefano Zanchetta (violini), Walter Vestidello (violoncello), Ivano Zanenghi (tiorba), Carlo Rebeschini (direttore e cembalo).</div>
</p>
|
Materiale correlato
Visualizzazione elementi 1 - 2 su 2Civiltà musicali a confronto. Istria e Dalmazia nella dominazione veneziana del Cinquecento e del Seicento. La musica delle antiche civiltà mediterranee. Concerto della Schola Marciana
Materiale a stampa, programma
F. 1
Civiltà musicali a confronto. Istria e Dalmazia nella dominazione veneziana del Cinquecento e del Seicento. La musica delle antiche civiltà mediterranee. Concerto della Schola Marciana, 04 maggio 1995 - 06 maggio 1995
Materiale grafico, locandina
stampa / carta lucida, verde

