EVENTO

Seminario "La riscoperta di Monteverdi nel XX secolo. Musica antica, ricezione e pratica della messinscena"

IDENTIFICAZIONE

EVENTO

Tipo di evento
seminario

DENOMINAZIONE DELL'EVENTO

Titolo dell'evento
Seminario "La riscoperta di Monteverdi nel XX secolo. Musica antica, ricezione e pratica della messinscena"

DESCRIZIONE/ABSTRACT

La Fondazione Ugo e Olga Levi, con il sostegno di Lyra s.r.l., organizza il semnario "La riscoperta di Monteverdi nel XX secolo. Musica antica, recezione e pratica della messinscena".
Il seminario riunisce alcuni dei più reputati specialisti dell'opera italiana del Seicento che prendono in esame alcuni momenti salienti della riscoperta della musica di Monteverdi, in particolare del suo teatro, in Italia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti nel corso del Novecento. Si pone in continuità col convegno "Echi monteverdiani nel Novecento italiano", tenutosi alla Fondazione Giorgio Cini nel 2018, che poneva l'accento sulla recezione della musica monteverdiana nei compositori italiani del XX secolo: il volume che raccoglie i frutti di quetso incontro, a cura di G. Borio e A. Carone, viene presentato nel corso del seminario da V. Borghetti.
Durante il seminario intervengono: A. Tedesco (Università di Palermo), D. Fabris (Università della Basilicata), A. Gerhard (Università di Berna), T. Carter (University of North Carolina at Chapel Hill), I. Fenlon (Università di Cambridge), A. Fauser (University of North Carolina at Chapel Hill), E. Rosand (Università di Yale).B. Zucconi (Università di Bonn).

LUOGHI

Venezia

LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE

Fondazione Ugo e Olga Levi, Palazzo Giustinian Lolin

DATA

23 settembre 2022 - 24 settembre 2022

RESPONSABILITÀ ORGANIZZATIVE

NUMERO DI INVENTARIO

A.10/2022.20