Giornate di studio "Le ricerche degli Alunni LeviCampus: la giovane musicologia a confronto"
IDENTIFICAZIONE |
EVENTO Tipo di evento
convegno
|
DENOMINAZIONE DELL'EVENTO |
Titolo dell'evento
Giornate di studio "Le ricerche degli Alunni LeviCampus: la giovane musicologia a confronto"
|
DESCRIZIONE/ABSTRACT |
La Fondazione Ugo e Olga Levi organizza "Le ricerche degli Alunni LeviCampus: la giovane musicologia a confronto", una serie di giornate di studio su vari temi La sessione sulla musica antica è presieduta da M. Privitera. Intervengono: P. Budano ("Rito ed espressione coreutica nelle incisioni rupestri della Valcamonica"), M. Cesarotto ("Il repertorio dei corali di Santa Giustina: prime indagini"), S. Gatto, "I madrigali della Musica Nova di Adrian Willaert: un controllo delle fonti e della bibliografia", E. B. Nagy ("L'arpa di Fresne nel romanzo antico francese Galeran de Bretagne di Renaut"), G. Pirani ("La fortuna del Dialogo De Musica di Pseudo- Plutarco nel Quattrocento: da Vittorino Da Feltre a Franchino Gaffurio"), G. Minniti ("Origini e sviluppo della notazione beneventana ed il suo ruolo nella storia del gregoriano"). La sessione sul Seicento è presieduta da M. Bizzarini. Intervengono: F. Lanzelotti ("La musica di Carlo Ambrogio Lonati alla biblioteca estense di Modena: problematiche e prospettive di ricerca"), M. C. Paciello ("L'"altra" committenza nella Roma del Seicento"), J. M. Porta ("Le sonate a tre di Giuseppe Tartini. Caratteristiche delle fonti"), G. Peloso Zantaforni ("Maestri di musica, musiche e studenti nella peregrinatio academica: un patrimonio artistico e musicale nella storia della cultura del Rinascimento europeo"). La sessione sulla Opera e Drammaturgia è presieduta da P. Russo. Intervengono V. Anzani ("I cantanti castrati e il loro contesto sociale"), A. Avallone ("L'estetica del brutto e i primi melodrammi della Scapigliatura"), V. Conti ("L'evoluzione drammatica di una leggenda: Semiramide nell'opera del Seicento"), P. De Matteis ("Strutture morfologiche e dinamicizzazione nell'opera seria tardo-settecentesca"). La sessione sull'Ottocento è presieduta da Ottocento A. Rostagno. Intervengono F. Fontanelli ("Tra esegesi e mistificazione: Anton Schindler divulgatore' degli schizzi beethoveniani"), C. Delama ("La riforma ceciliana tra Trento, Ratisbona e Roma"). Le sessione sul Novecento è presieduta da P. Troncon. Intervengono: P. Cossu ("Il fondo Guido Piamonte: dal trattamento alla valorizzazione scientifica"), S. Del Zoppo ("Musica e internamento. Il caso di Ferramonti di Tarsia"), B. Venanzi ("I Trois poèmes de Mallarmé di Claude Debussy: intersezioni tra poesia e spartito"), V. Vecchiarelli ("Una proposta metodologica per un'analisi d'insieme del processo creativo: il caso di Fabrizio De André"), L. La Pietra ("La pluridimensionalità vocale del XX Secolo. Da Sequenza III di Luciano Berio all'intelligenza artificiale"). La sessione finale, sulla musica per film, è presieduta da R. Calabretto. Intervengono A. Ianniello ("Filologia musicale nelle musiche per film di Nino Rota. Suggestione o possibile connubio?"), A. Zhivova ("La partitura della Giungla: Mowgli interpretato da Sofija Gubajdulina"). |
LUOGHI |
Venezia
|
LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE |
Fondazione Ugo e Olga Levi, Palazzo Giustinian Lolin
|
DATA |
06 luglio 2020 - 08 luglio 2020
|
RESPONSABILITÀ ORGANIZZATIVE |
|
NUMERO DI INVENTARIO |
A.10/2020.7
|