La Cappella musicale di San Marco nell'età moderna
|
IDENTIFICAZIONE |
EVENTO Tipo di evento
evento misto
|
|
DENOMINAZIONE DELL'EVENTO |
Titolo dell'evento
La Cappella musicale di San Marco nell'età moderna
|
|
LUOGHI |
Venezia
|
|
LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE |
Fondazione Ugo e Olga Levi
|
|
DATA |
5 settembre 1994 - 7 settembre 1994
|
|
NOTE |
<p>Nell'ambito delle celebrazioni marciane del IX centenario della dedicazione della Basilica di San Marco, dal 5 al 7 settembre 1993 la Fondazione Ugo e Olga Levi organizza il convegno La Cappella musicale di San Marco nell'età moderna.</p>
<p>Programma di lunedì 5 settembre, ore 9. La tradizione marciana. Storiografia, memoralistica, cronaca:</p>
<p>
<ul>
<li>Elvidio Surian (Conservatorio di Musica di Pesaro), Francesco Caffi, storico della Cappella marciana;</li>
<li>Iain Fenlon (King's College, Cambridge), The Basilica of St. Mark's and Venetian Self-Identify in the Sixteenth and Seventeenth Centuries;</li>
<li>Berthold Over (Universität Bonn), Notizie settecentesche sulla musica a San Marco: i Commentari di Pietro Gradenigo;</li>
<li>Gilberto Pressaco (Conservatorio di Musica di Udine), La musica sacra in San Marco nell'epistolario Condotti-Tomadini;</li>
<li>Antonio Niero (Procuratore di San Marco), La Cappella marciana nel secondo Ottocento sul filo dei ricordi.</li>
</ul>
<div>Programma di lunedì 5 settembre, ore 15. La tradizione marciana. Scrittura musicale e forme:</div>
<ul>
<li>Antonio Lovato (Padova), Canto fratto e canto binatim nella tradizione liturgica di San Marco;</li>
<li>John Bettley (Berkshire), The implications of psalm- and canticle-texts for the liturgical polyphonic repertory of St. Mark's, Venice;</li>
<li>Pier Giuseppe Gillio (Conservatorio di musica di Novara), Cantanti d'opera alla Cappella marciana nel secolo XVIII: approdo al coro di voci in declino ed esibizioni natalizie di virtuosi in carriera;</li>
<li>Francesco Passadore (Conservatorio di musica di Vicenza), La messa breve a San Marco nella seconda metà dell'Ottocento;</li>
<li>Antonio Carlini (Conservatorio di musica di Bolzano), La tradizione musicale bandistica nelle chiese e nei riti processionali. Il "caso" di San Marco.</li>
</ul>
<div></div>
<div>Programma di martedì 6 settembre, ore 9. L'ambiente musicale marciano. Cantori, concorsi e aspetti amministrativi:</div>
<div>
<ul>
<li>Giulio Ongaro (University of Southern California), La musica come professione nelle attività dei musicisti maricani tra la fine del Cinquecento ed il primo Seicento;</li>
<li>Carlida Steffan (Venezia), Tempo del rito e tempo della devozione;</li>
<li>Gastone Vio (Venezia), Le confraternite nella Chiesa di San Marco: le Scuole dei Mascoli, di San Leonardo e degli Orbi;</li>
<li>Arnaldo Morelli (Villa "i Tatti", Firenze), Concorsi organistici a San Marco e in area veneta nel Cinquecento;</li>
<li>Claudio Madricardo (Conservatorio di musica di Venezia), "La gioia ch'adorna il diadema regale". La Cappella ducale di San Marco nel Sei-Settecento.</li>
</ul>
<div>Programma di martedì 6 settembre, ore 15. L'ambiente musicale marciano e le altre istituzioni:</div>
<div>
<ul>
<li>Jonathan Glixon (University of Kentucky), The Musicians of the Cappella and the Scuole. Collaboration or competition?</li>
<li>Andrea Chegai (Firenze), San Marco e San Pietro di Castello: lineamenti di un'antinoomia;</li>
<li>Jolanda Dalla Vecchia (Padova), La Cappella Antoniana nel Settecento tra prassi amministrativa e discrezionalità: una copia del modello maricano?;</li>
<li>Maria Girardi (Conservatorio di musica di Trieste), La didattica musicale e del canto presso il Seminario di San Marco e la Scuola dei Gesuati fra Sette e Ottocento;</li>
<li>Giorgio Mangini (Venezia), "Peregrinando senza genialità": sulle vicende dell'Oratorio nell'Ottocento.</li>
</ul>
<div>Programma di martedì 6 settembre, ore 21. Concerto della Schola Maricana. Interpreti: Lia Serafini (soprano), Maria Teresa Nesci (soprano), Marco Ricagni (basso), Ivano Zanenghi (tiorba), Elisabetta de Mircovich (violoncello), Carlo Rebeschini (cembalo).</div>
<div>
<ul>
<li>Alessandro Grandi 
<ul>
<li>O speciosa, a 3 voci e bc (Celesti fiori, 1619);</li>
<li>Surge propera, a 2 canti, basso e bc (Il Quarto libro di motetti, 1616);</li>
</ul>
</li>
<li>Francesco Cavalli
<ul>
<li>O quam suavis, a canto e bc (Mottetti a voce sola, 1645);</li>
</ul>
</li>
<li>Claudio Monteverdi
<ul>
<li>Jubilet tota civitas, in dialogo (Selva morale e spirituale, 1641);</li>
<li>Venite sitientes, a 2 voci;</li>
<li>Laudate Dominum, a basso e bc</li>
<li>Sancta Maria, a 2 voci e bc (Messa a 4 voci et salmi, 1644);</li>
<li>Ego dormio, a due canti, basso, bc (Sacri affetti, antologia di Francesco Sammaruco, 1625);</li>
</ul>
</li>
<li>Giovanni Legrenzi
<ul>
<li>Laudate pueri, a 3 voci e bc (Concerti musicali, 1654);</li>
<li>Humili voce, a 3 voci e bc (Harmonia di affetti devoti, 1655).</li>
</ul>
</li>
</ul>
</div>
</div>
</div>
</p>
<p>Programma di mercoledì 7 settembre, ore 9. I maestri della cappella nei secoli XVI-XVIII:</p>
<p>
<ul>
<li>Paolo Cecchi (Venezia), Musica e linguaggio in Zarlino e alcune teorie letterarie coeve;</li>
<li>Eleanor Selfridge-Field (Center for Computer Assisted Research in the HUmanities, Menlo Park - California) Rovetta's Music for Holy Week;</li>
<li>Andrea Fabiano (Paris), Un maestro veneziano alla corte di Luigi XIV. Cadute e ricadute dell'opera di Francesco Cavalli in Francia;</li>
<li>Franco Rossi (Conservatorio di musica di Castelfranco Veneto), La musica sacra di Galuppi fra Ospedali e Cappella ducale.</li>
</ul>
<div>Programma di mercoledì 7 settembre, ore 15. I maestri della cappella nei secoli XVIII-XX:</div>
<div>
<ul>
<li>Geoffroy Jourdain (Paris), Stile antico et stile concertant dans la musique sacrée d'Antonio Lotti: étude comparative de deux Messes de Requiem;</li>
<li>Licia Sirch (Conservatorio di musica di Vicenza), "L'emerito Giannafostino Perotti riputatissimo e nelle pratiche e nelle teoriche della scienza". Note su Perotti maestro di cappella a San Marco;</li>
<li>Elisa Grossato (Università di Padova), L'ultimo vice-maestro della Cappella marciana: Antonio Bergamo e il suo oratorio Salomone re d'Israele;</li>
<li>Salvatore De Salvo (IBIMUS, Roma), Lorenzo Perosi maestro di cappella di San Marco.</li>
</ul>
</div>
</p>
|
|
NUMERO DI INVENTARIO |
A.10/1994.4
|
Materiale correlato
Visualizzazione elementi 1 - 7 su 7Convegno internazionale di studi "La Cappella musicale di San Marco nell'età moderna"
Materiale a stampa, programma
F. 1
La Cappella Ducale di S. Marco e la musica di Giovanni Legrenzi, 24 maggio 1990 - 26 maggio 1990
Materiale grafico, manifesto
stampa / carta
La Cappella musicale di San Marco nell'età moderna, 05 settembre 1994 - 07 settembre 1994
Materiale grafico, manifesto
stampa / carta lucida
La Cappella musicale di San Marco nell'età moderna, 05 settembre 1994 - 07 settembre 1994
Materiale grafico,
stampa / carta lucida

