Miti musicali nel Medioevo e nel Rinascimento. La musica delle antiche civiltà mediterranee. XIV seminario di studio del ciclo
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IDENTIFICAZIONE |
EVENTO Tipo di evento
seminario
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DENOMINAZIONE DELL'EVENTO |
Titolo dell'evento
Miti musicali nel Medioevo e nel Rinascimento. La musica delle antiche civiltà mediterranee. XIV seminario di studio del ciclo
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LUOGHI |
Venezia
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LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE |
Fondazione Ugo e Olga Levi
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DATA |
26 ottobre 1995 - 28 ottobre 1995
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RESPONSABILITÀ ORGANIZZATIVE |
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NOTE |
<p>Nell'ambito dei seminari dedicati alla musica nelle antiche civiltà mediterranee, il XIV incontro è incentrato sui miti musicali e sulla loro persistenza, reinvenzione e mutamento nel Medioevo e nel Rinascimento.</p>
<p>Programma di giovedì 26 ottobre:</p>
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<ul>
<li>Jean-Pierre Vernant, Mythe, mythologie, mythique;</li>
<li>Annalisa Bristot, Visita ai cicli pittorici della cheisa e del convento di S. Salvador e del palazzo Grimani di S. Maria Formosa;</li>
<li>Alba Maria Orselli, Orfeo e dintorni nel Tardo antico cristiano (presso la sede della Fondazione Querini Stampalia).</li>
</ul>
<div>Programma di venerdì 27 ottobre:</div>
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<ul>
<li>Peter Dronke, La persistenza dei miti greci attraverso la letteratura medievale;</li>
<li>Andrew Wathley, I soggetti mitologici in Philippe de Vitry;</li>
<li>Peter Jones, "Musica human" and Medicine in the Middle Ages and the Renaissance;</li>
<li>Bodo Guthmüller, Il mito di Marsia nei volgarizzamenti delle "Metamorfosi" ovidiane tra Tre e Cinquecento;</li>
<li>Concerto dei docenti della Scuola di Musica Antica di Venezia. Interpreti: Andreana Galante (soprano), Aldo Bova (flauti dolci), Marco Rosa Salva (flauti dolci), Ivano Zanenghi (liuto e chitarrone). Programma:
<ul>
<li>Claudio Monteverdi, Prologo da L'Orfeo;</li>
<li>Jacopo da Bologna, Fenice fu';</li>
<li>Jacopo da Bologna, Non al suo amante;</li>
<li>Francesco Landini, Per allegrezza;</li>
<li>Francesco Landini, Una colomba candida;</li>
<li>Francesco Landini, Sì dolce non sonò;</li>
<li>Bartolomeo Tromboncino, Ecco che per amarte</li>
<li>Bartolomeo Tromboncino, Aspicias utinam quae sit scribentis imago;</li>
<li>Antonio Gardano, Ma amie ung jour;</li>
<li>Thomas Morley, Sweet nimph;</li>
<li>Anonino, When Daphne;</li>
<li>Jacob van Eyck, Doen Daphne;</li>
<li>Henry Purcell, Lamento di Didone, da Dido and Aeneas.</li>
</ul>
</li>
</ul>
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<div>Programma di sabato 28 ottobre:</div>
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<ul>
<li>Ruth Rubinstein, Scultura antica con miti musicali al tempo di Lorenzo de' Medici;</li>
<li>Nicoletta Guidobaldi, La ripresa dei miti msicali nelle immagini del primo Rinascimento;</li>
<li>Cesare Vasoli, Il tema musicale e architettonico della "Harmonia mundi" da Francesco Giorgio Veneto all'Accademia degli Uranici e a Gioseffo Zarlino.</li>
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NUMERO DI INVENTARIO |
A.10/1995.11
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Materiale a stampa, programma
F. 1
Miti musicali nel Medioevo e nel Rinascimento, 26 ottobre 1995 - 28 ottobre 1995
Materiale grafico, manifesto
stampa / carta lucida, verde

