Il fondo contiene la documentazione amministrativa attestanti l'attività della Fondazione e la gestione econonico-finanziaria. Sono presenti i verbali delle riunioni del Consiglio di amministrazione e dei comitati direttivi; i contratti stipulati; la documentazione attestante i contributi ricevuti, per attività culturali e per i vari restauri dei palazzi di proprietà; i conti consuntivi e tutto ciò che attesta la contabilità, compresa le gestione del patrimonio fruttifero; la documentazione afferente alla gestione del personale dipendente e collaboratore; l'organizzazione e l'esecuzione dei numerosi appuntamenti culturali in sede e fuori sede; i rapporti con enti ed istituzioni musicali e politiche del territorio.
All'ombra dei campanili, dei gelsi e degli opifici: luoghi e paesaggi candottiani nel Friuli dell'Ottocento
Materiale a stampa,
Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 19-34.,Udine , Forum